24 Dicembre 2016

CASI OPERATIVI

Lettere d’intento e “processo alle intenzioni”

Si va verso la chiusura d’anno ed il clima natalizio invade anche la rubrica dei casi controversi. In questo intervento proviamo a valutare se si possa intravedere qualche comportamento controverso in seno all’Agenzia delle Entrate. È noto che, dal prossimo anno, dovranno cambiare le abitudini in tema di gestione delle lettere di intento; il tema…

ACCERTAMENTO

La natura delle presunzioni di acquisto e cessione

Con la recente sentenza n. 13979/2016 la Corte di Cassazione si sofferma sull’ambito di applicazione delle presunzioni di cessione e di acquisto stabilite in materia di Iva e sulla rilevanza che le stesse assumono in sede processuale. La società A. S.p.a., in persona del legale rappresentante, aveva ricevuto un avviso di accertamento ed un avviso…

AGEVOLAZIONI

Nuove disposizioni per i prestiti sociali alle coop. – parte II°

Nel precedente contributo (“Nuove disposizioni per i prestiti sociali alle coop. – parte I°”) abbiamo cominciato l’analisi della delibera n. 584/2016 con la quale la Banca d’Italia, in data 8 novembre 2016, ha approvato nuove disposizioni regolamentari per la raccolta del risparmio presso soggetti diversi dalle banche. Il tema è quello del prestito sociale che,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Già dal 2016 aumenta la detrazione sulle spese d’istruzione

La legge di bilancio per il 2017 prevede l’aumento delle detrazioni massime relative alle spese sostenute per la frequenza scolastica dei familiari a carico. In particolare, l’articolo 1, comma 617, L. 232/2016, novellando l’articolo 15, lettera e-bis), del Tuir, varia l’importo massimo detraibile per alunno o studente, originariamente previsto in 400 euro, aumentandolo a “564…

FINANZA

La settimana finanziaria

La Settimana sui Mercati Executive Summary Settimana di mercati sostanzialmente invariati, con l’approssimarsi delle festività natalizie e le preoccupazioni geopolitiche legate agli attentati in Turchia e in Germania che contribuiscono a rallentare i trend rialzisti di inizio mese. In via generale si sta assistendo ad una certa precauzione, specialmente sui mercati APAC, da parte degli…

CONTABILITÀ

Il reverse charge nei rapporti tra consorzi e consorziati

La legge di Stabilità 2016 ha esteso ai rapporti tra consorzi e consorziati l’obbligo di applicazione del meccanismo del reverse charge qualora i consorzi siano aggiudicatari di commesse promosse da enti pubblici verso i quali dovranno emettere fatture in split payment. La ratio della norma attiene alla necessità di salvaguardare l’aspetto finanziario del consorzio che,…

Torna in alto