4 Novembre 2016

AGEVOLAZIONI

La risoluzione 101 e la non abusività della trasformazione agevolata

Con la risoluzione 101/E emanata ieri, l’Agenzia delle Entrate, torna sul tema dell’applicazione della nuova disciplina dell’abuso del diritto in relazione alla norma agevolativa della trasformazione agevolata in società semplice introdotta dalla Legge di Stabilità 2016. Nella precedente risoluzione 93/E del 17 ottobre scorso aveva l’Agenzia, invece, analizzato la possibile configurabilità come abuso del diritto…

IVA

La disciplina Iva delle autovetture assegnate agli amministratori

Dopo esserci occupati nel precedente intervento della disciplina Iva delle autovetture assegnate ai dipendenti vediamo ora il trattamento fiscale delle autovetture assegnate agli amministratori. Nel caso in cui l’amministratore produca redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente la circolare AdE 5/E/2001 ha chiarito che tale assimilazione concerne le modalità di determinazione del reddito del collaboratore ai…

IMPOSTE INDIRETTE

Prima casa nello stesso Comune non impedisce l’agevolazione

Con la circolare 27/E/2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in materia di fiscalità immobiliare e, per quanto ci interessa, anche in tema di agevolazione per l’acquisto della “prima casa” con applicazione dell’Iva al 4% (oltre ad imposte di registro, ipotecaria e catastale pari ad euro 200 cadauna) o dell’imposta di registro al 2%…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Doppia data per la dichiarazione vendemmiale, ma dal 2017

Agea, con la circolare del 25 ottobre 2016, protocollo n. 39575, detta i tempi per gli adempimenti comunicativi relativi alla vendemmia, nonché alla produzione vinicola, individuando 2 date utili. Si ricorda come i soggetti obbligati alla dichiarazione di vendemmia e alla rivendicazione delle produzioni DO e IG, anche nel caso di produzione, nell’anno di riferimento…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Padrini e padroni Nicola Gratteri e Antonio Nicaso Mondadori Prezzo – 18,00 Pagine – 216 Nel 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi centonovanta milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti – molti dei quali tornati dall’America per l’occasione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Retrodatazione fiscale nella fusione con società di persone

La retrodatazione degli effetti fiscali nell’ambito delle operazioni di fusione consente all’incorporante di determinare, per il periodo d’imposta in cui l’operazione si perfeziona, un’unica base imponibile – ai fini delle imposte dirette – nella quale confluiscono anche tutti i componenti positivi e negativi maturati medio tempore in capo all’incorporata. La norma contenuta nell’articolo 172, comma…

Torna in alto