24 Settembre 2016

CASI OPERATIVI

Per l’IVA sulle auto si prosegue al 40%

Quando un cliente ci chiede quale percentuale di detrazione IVA va applicata sull’acquisto di un veicolo a motore, la risposta ci viene spontanea ed automatica: il 40%. Si tratta di una sorta di mantra che abbiamo assimilato nelle annualità passate, vivendo ancora il ricordo delle “altalene” del passato, dei modelli di richiesta di rimborso eccedente,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La produzione di vino ai fini fiscali – parte seconda

La qualifica di imprenditore agricolo e la susseguente denuncia di un reddito agrario ex articolo 32 Tuir, in ragione di quello ordinario di impresa, presuppone, come noto, l’esercizio di un’attività agricola cd. per definizione, individuata, ai sensi dell’articolo 2135, cod. civ., nella coltivazione del fondo, nella selvicoltura e nell’allevamento di animali. Tutte queste attività devono…

AGEVOLAZIONI

Requisiti per dedurre le spese mediche sostenute dagli invalidi

Le spese mediche e di assistenza specifica necessarie nei casi di grave invalidità o menomazione sono deducibili dal reddito complessivo solo previo accertamento dell’handicap. Lo ha chiarito la risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 79/E di ieri. Si ricorda che l’articolo 10, comma 1, lettera b) del Tuir prevede che “si deducono dal reddito complessivo, se…

CONTENZIOSO

La casella PEC deve essere costantemente monitorata

L’imprenditore, obbligato a munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), deve “assicurarsi del corretto funzionamento della propria casella postale certificata”, anche delegando persone esperte del ramo. Così la Corte di Cassazione, con la sentenza 7 luglio 2016, n. 13917, rigetta il ricorso di una società fallita che eccepiva il mancato perfezionamento della notificazione…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Mercati globali positivi nella settimana dei verdetti di politica monetaria di Federal Reserve e Bank of Japan, tenutisi il 20 e il 21 settembre. Tra le banche centrali, la prima a rendere pubblico il proprio verdetto è stata la BoJ di Kuroda, che ha deciso di modificare il suo programma abbandonando il target…

CONTABILITÀ

Contributi: come rilevarli contabilmente

Sovente le aziende ricorrono a sovvenzioni che rappresentano più genericamente contributi. Si tratta in genere di elargizioni in denaro a fondo perduto erogate da enti pubblici o privati allo scopo di sostenere l’economia con particolare riguardo ad alcuni settori economici e alle aree svantaggiate del nostro paese. I contributi ottenuti possono essere connessi ad oneri…

Torna in alto