15 Marzo 2016

VETRINA

La tassazione dei “capital gains”, dividendi e interessi – OneDay Master

La giornata è finalizzata ad approcciare in modo operativo le problematiche più ricorrenti relative alla tassazione dei capital gains, dei dividendi e degli interessi sul piano internazionale. Oramai la maggior parte dei clienti degli studi professionali intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con l’estero o hanno essi stessi interessi all’estero ed è, pertanto,…

ENTI NON COMMERCIALI

Il significato di sport dilettantistico

Si parla spesso di agevolazioni fiscali per lo “sport dilettantistico”. Mi chiedo se, quando usiamo termini come questo o come “volontariato sportivo”, intendiamo tutti la stessa cosa. Potrà apparire strano ma nella legislazione domestica non esiste una definizione di sport. In assenza di una definizione legislativa proviamo a vedere, come si fa abitualmente in casi…

ACCERTAMENTO

Motivi di buon senso

Scambiando qualche parola con amici e colleghi, emerge in più di qualche occasione un senso di insoddisfazione nel modo in cui talvolta il fisco motiva gli accertamenti impositivi. Nondimeno, è diffusa una certa delusione pure nel modo in cui i giudici talora motivano le istanze sul punto sollevate dai ricorrenti. Ed allora, forse è bene…

BILANCIO

Le spese di ricerca e pubblicità non più capitalizzabili “impattano” già sul bilancio 2015

Una delle novità di maggior impatto nella disciplina del “nuovo” bilancio, così come modificata dal D.Lgs. 139/2015, è rappresentata sicuramente dalla soppressione della possibilità di capitalizzare i costi di ricerca e di pubblicità, che quindi non potranno più essere rilevati fra le immobilizzazioni immateriali. Per quanto riguarda la possibilità di capitalizzare i costi di pubblicità,…

Torna in alto