24 Novembre 2015

RISCOSSIONE

Molti (poco chiari) pignoramenti – parte II

La settimana scorsa è stato analizzato il comma 1 dell’articolo 72-bis D.P.R 602/1973, nel testo vigente dal 22 giugno 2013 quale risultante dopo le modifiche apportate dall’articolo 52, comma 1, lett. e), D.L. 69/2013. Tale norma riguarda l’istituto del pignoramento di crediti presso terzi; nel proseguo verranno esaminati i successivi commi 1-bis e 2. Il comma…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Il mancato versamento della TASI

Per effetto di quanto stabilito dall’articolo 9, comma 3 D.Lgs. n. 23/2011 la Tasi deve essere versata in due rate di pari importo (50% ciascuna) alle seguenti scadenze fisse, quali: la prima rata di acconto, entro il 16.6; e la seconda rata a saldo, entro il 16.12. Di conseguenza, superate tali scadenze, al pari di…

IMPOSTE INDIRETTE

L’applicazione dell’imposta di bollo sulle fatture

In base a quanto previsto dall’art. 6 della Tabella (allegato B) al Dpr 633/1972, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposta di bollo sono tra loro alternative. Di conseguenza quando le fatture, le ricevute, le quietanze, le note, i conti, le lettere e i documenti di addebitamento o di accreditamento riguardano pagamenti di corrispettivi assoggettati ad…

IVA

Chiarimenti Iva per i contribuenti virtuosi

Intervenendo sul contenuto dell’articolo 38 bis del DPR 633/72, il D.lgs. n. 175/2014 ha apportato, a decorrere dal 13 dicembre 2014, rilevanti novità in materia di rimborsi annuali e trimestrali IVA, prevedendo l’utilizzo dell’istituto del visto di conformità, già previsto in caso di utilizzo in compensazione (con altri tributi e contributi) dell’eccedenza annuale detraibile di…

BILANCIO

La rilevazione dei contributi in conto esercizio relativi a rimanenze

Tra le principali novità dell’OIC 13, che definisce i criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione delle rimanenze di magazzino, vi è senza dubbio la disciplina relativa al trattamento contabile dei contributi in conto esercizio relativi all’acquisto di rimanenze, che secondo le indicazioni fornite nel nuovo documento di prassi contabile, ai fini della…

Torna in alto