28 Luglio 2015

CRISI D'IMPRESA

Il vero volto del decreto sulla giustizia civile

La Camera dei Deputati ha approvato la scorsa settimana il disegno di legge di conversione del DL 83/2015 “recante modifiche alle disposizioni in materia fallimentare, civile e processuale civile, e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria”. Non prevedendosi, secondo autorevoli fonti, scossoni in Senato, la fisionomia della mini riforma della legge fallimentare dovrebbe essere pressoché…

ACCERTAMENTO

Società di comodo. C’è abuso della persona giuridica in liquidazione?

La liquidazione volontaria costituisce una delle vicende estintive della vita dell’impresa, che rappresenta, soprattutto di questi tempi, una scelta forzata in ragione delle enormi difficoltà che il quadro congiunturale offre. Per effetto di tale scelta, come noto, l’impresa passa da una gestione puramente lucrativa al perseguimento di finalità di realizzo del patrimonio aziendale, abbandonando di…

BILANCIO

La classificazione dei software tra le immobilizzazioni immateriali

Una delle categorie di immobilizzazioni immateriali che riscontriamo più frequentemente nei bilanci è costituita dai software: per “software” si intende quell’insieme di programmi necessari allo svolgimento di elaborazioni elettroniche con specifiche istruzioni impartite all’hardware cioè alle macchine elettroniche che consentono loro di operare. La rappresentazione in bilancio dei costi sostenuti per l’acquisizione di software riflette…

CONTROLLO

Sindaci e controllo di gestione interno

Inauguriamo con questo articolo un argomento sensibile ai collegi sindacali di società dotate di un sistema di controllo di gestione interno. La razionale conduzione di un’impresa comporta la risoluzione di due fondamentali problemi: la definizione degli obiettivi o traguardi da conseguire nel tempo, in armonia con l’evoluzione dell’ambiente; la costante guida dell’impresa verso tali obiettivi….

IMPOSTE INDIRETTE

I contratti di franchising, service e di locazione: non fare confusione

Il panorama delle “tipologie” contrattuali utilizzate per lo svolgimento di un’attività d’impresa, ricomprendenti sempre più spesso anche gli immobili, si presenta sempre più ampio, con alcune preferenze quali ad esempio i contratti di franchising, i contratti di service e naturalmente i contratti di locazione immobiliare. Di fronte a tale scenario le possibilità di commettere errori…

Torna in alto