19 Giugno 2015

IVA

La nota di variazione ai fini IVA per i beni restituiti

Dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 11396 del 3 giugno 2015 si evince che la procedura di variazione dell’imponibile e dell’imposta, di cui all’art. 26, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 633/1972, è applicabile nei soli casi di patologia contrattuale e non anche quando la rettifica sia stata operata nell’ambito di un sistema…

CONTENZIOSO

Per la validità della notifica l’ufficio deve produrre i CAD

È condizione imprescindibile per il perfezionamento della notifica la spedizione delle Comunicazioni di Avvenuto Deposito (ossia i c.d. CAD) nel caso in cui, nelle notifiche effettuate a mezzo posta, l’agente postale non possa consegnare il piego per temporanea assenza del destinatario o per mancanza, inidoneità o assenza di persone idonee a ricevere la notifica. Infatti,…

IVA

Cessione accessoria di pallet con Iva

Quando i pallets usati vengono ceduti unitamente alla merce che contengono, senza che ne sia pattuita la resa, la relativa cessione ha natura accessoria e segue, pertanto, la medesima disciplina fiscale ai fini Iva prevista per l’operazione principale posta in essere dallo stesso soggetto, senza applicazione del meccanismo dell’inversione contabile. Lo ha chiarito l’Agenzia delle…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La circolare dell’Ordine di Milano sulla Voluntary

È stato pubblicato ieri sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano un articolato documento di studio in materia di collaborazione volontaria. Lo studio, predisposto su iniziativa del gruppo di studio sulla voluntary disclosure dell’ODCEC di Milano in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, è suddiviso in diciotto temi di interesse,…

Torna in alto