6 Febbraio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La Forca Rossa

Ore 8,30 di una domenica come un’altra. Preparo le pelli di foca da mettere sui Movement nuovi, siamo a -12° e a – 700 metri di dislivello. Ci troviamo tra la Marmolada – il ghiacciaio che domina incontrastato le Dolomiti – e il Passo di San Pellegrino (lunga vita al direttore), a due passi dal…

IVA

Cessioni di pallet in reverse charge

A decorrere dallo scorso 1° gennaio, le cessioni di bancali in legno usati effettuate da imprese nei confronti di altro soggetto passivo devono essere fatturate con applicazione del meccanismo dell’inversione contabile, senza quindi che il cedente addebiti l’Iva in fattura e con l’indicazione nel documento dell’annotazione “inversione contabile”. Il comma 629 dell’art. 1 della Legge…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il leasing nella scissione: criticità e soluzioni

Uno dei temi che verranno affrontati nel corso sulle riorganizzazioni societarie è quello della scissione societaria. Si tratta di un’operazione estremamente insidiosa, da un lato perché potenzialmente elusiva, dall’altro perché presenta una serie di rischi e di criticità di natura contabile che possono rendere difficile l’implementazione della stessa. Un caso che affronteremo è proprio la…

BILANCIO

Il nuovo OIC 29: la correzione di errori

Con riferimento al nuovo OIC 29, in un precedente articolo abbiamo trattato il tema del cambiamento di principi contabili (F. Furlani, “OIC 29: il cambiamento di principi contabili” del 20.01.2015). In questo intervento ci occuperemo della correzione di errori: può infatti succedere, sia nel corso dell’esercizio, che in fase di redazione del bilancio di esercizio,…

ACCERTAMENTO

Contribuenti forfettari al rebus accertamento

Per il nuovo regime forfettario si ripropongono le considerazioni già conosciute in occasione dell’introduzione del regime dei minimi relativamente al “rischio” accertamento e alle connesse implicazioni, attesa la previsione di una disposizione sostanzialmente analoga. Oltre infatti all’evidente “fastidio” degli importi contestati, il problema ulteriore si concretizza in ordine alle conseguenze sulle annualità successive in cui…

IVA

Tra pochi giorni a regime le nuove regole per gli esportatori abituali

Ancora pochi giorni e il regime degli acquisti degli esportatori abituali, così come lo conoscevamo prima delle modifiche apportate dal decreto semplificazioni, andrà definitivamente in soffitta. Termina infatti il prossimo mercoledì 11 febbraio il regime transitorio previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 dicembre 2014. Il decreto semplificazioni prevedeva che le nuove…

Torna in alto