5 Dicembre 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

IL DOVERE DI AVERE DOVERI Luciano Violante Einaudi Prezzo –  12,00 Pagine – 182   Luciano Violante sostiene che si deve tornare al concetto di «dovere» per far vivere pienamente la forza della democrazia. Senza doveri non esiste il concetto di nazione: i doveri specificano il senso complessivo della cittadinanza, come obbligo politico e come…

ACCERTAMENTO

Le “dieci ipotesi classiche” di indagini finanziarie

Le c.d. indagini finanziarie (o bancarie) non sono, da un punto di vista strettamente tecnico, un vero e proprio accertamento di carattere tributario, bensì rappresentano un’attività amministrativa diretta all’acquisizione e all’utilizzo di dati, notizie e documenti che risultano da un rapporto – continuativo o anche occasionale – intrattenuto da un contribuente con un soggetto che,…

DIRITTO SOCIETARIO

Modalità di finanziamento delle imprese e ruolo del professionista – ultima parte

Con questa puntata concludiamo una serie di interventi mirati a delineare le forme di finanziamento che il professionista potrebbe valutare, per realizzare business plan o migliorare le performance di bilancio dei propri clienti, attraverso l’utilizzo di linee di credito complesse come il finanziamento in pool, l’evergreen, lo stand-by, il project financing e i confidi. Il…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Gli immobili invenduti non devono pagare la TASI

Si è da poco conclusa la tornata degli acconti 2014 (l’acconto TASI nella maggioranza dei Comuni è stato versato il 16 ottobre) e già per gli Studi professionali è tempo di tornare a lavorare sulle scadenze di versamento dei tributi locali: la scadenza di dicembre vede infatti allineati IMU e TASI, dopo che l’acconto è…

IVA

Sì al rimborso IVA anche se l’attività non dà profitto

Con la sentenza n. 20713 del 1° ottobre 2014 la quinta sezione della Corte di Cassazione, sez. civ., afferma che, per ottenere il rimborso dell’IVA non è necessario che l’attività economica sottostante generi un profitto ma è sufficiente che abbia carattere di stabilità. Il caso oggetto della sentenza è quello di un Comune che aveva…

ACCERTAMENTO

Le spese non hanno lo stesso “peso” nell’accertamento sintetico

Nel contributo dello scorso 3 dicembre, abbiamo “ricostruito” le logiche del “nuovo” accertamento sintetico sulla base dell’analisi della disciplina contenuta nell’art. 38 del d.P.R. 600/73 e nel D.M. 24 dicembre 2012. Oggi ci soffermiamo invece sulla natura delle spese utilizzate dall’Agenzia per la ricostruzione sintetica del reddito e sulla loro valenza probatoria. Ci sono innanzitutto…

Torna in alto