3 Dicembre 2014

VETRINA

Intervista a Fabio Landuzzi, condirettore della rivista Bilancio, Vigilanza e Controlli

Dottore, ci può anticipare quali saranno le linee di programmazione delle pubblicazioni della Rivista nel corso del nuovo anno? In linea generale, dato l’indice di gradimento che la Rivista ha raccolto, è nostra intenzione proseguire in continuità con la linea editoriale che ha caratterizzato questa pubblicazione a partire dalla sua nascita. Affronteremo quindi i temi…

AGEVOLAZIONI

La “Nuova Sabatini” invita le imprese a rinnovare i cespiti aziendali

Oltre 8.000 imprese italiane hanno già richiesto dal 31 marzo 2014 ad oggi il finanziamento per l’acquisto di macchinari,  impianti,  beni strumentali  di impresa e attrezzature  nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali (c.d. “Nuova Sabatini”). Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto che sia correlata all’erogazione del…

CONTENZIOSO

Iscrizione ipotecaria ed obbligo di comunicazione preventiva

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono di recente pronunciate con la sentenza n. 19667 del 2014, in ordine alla natura dell’iscrizione ipotecaria, che negli ultimi anni ha creato ampio dibattito in dottrina e giurisprudenza. Sin qui, infatti, in dottrina e giurisprudenza esistevano due differenti correnti di pensiero, la prima riteneva l’iscrizione ipotecaria…

IMU E TRIBUTI LOCALI

E in zona Cesarini arriva il decreto sui Comuni montani

Era circa metà ottobre quando, su queste pagine, scrivevamo che ormai era in dirittura di arrivo l’atteso decreto interministeriale, previsto con l’articolo 22, comma 2 del D.L. n. 66/2014 (il cosiddetto Decreto Renzi”), avente lo scopo di rimodulare la delimitazione dell’esenzione Imu per i terreni ubicati nei cosiddetti Comuni montani e avente il fine dichiarato…

PATRIMONIO E TRUST

Conferimenti di azienda alberghiera

Nel corso della seconda giornata del master breve stiamo esaminando il tema del conferimento di azienda. In questo intervento è stato affrontato  il caso  del conferimento  di una impresa alberghiera. Nella sostanza, si vuole esaminare il conferimento di un complesso immobiliare ad uso albergo in una società, con la precisazione che l’albergo è stato concesso…

ACCERTAMENTO

Ripasso sul “nuovo” accertamento sintetico

Come abbiamo messo in evidenza in un precedente pezzo sull’accertamento sintetico, sono in dirittura d’arrivo i primi accertamenti basati sulla “nuova” versione dell’articolo 38 del d.P.R. 600/73, così come modificati dal D.L. 78/10, Appare opportuno andare a “rinfrescare” la memoria sui diversi commi della disposizione e il contenuto “supplementare” del D.M. 24/12/2012, che delineano la…

Torna in alto