25 Novembre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Smart working, a che punto siamo?

Rispondere a una mail dal treno, fare una telefonata di lavoro mentre si esce a fare la spesa o completare una relazione dal tablet stando seduti sul divano di casa sono pratiche che ormai non scandalizzano più nessuno e, a vedere bene, non hanno nulla di straordinario. I confini del proprio ufficio sono sempre più…

IMPOSTE SUL REDDITO

I conferimenti infragruppo abbattono l’Ace

Nel momento in cui si ragiona sulla determinazione dell’Ace – il c.d. aiuto alla crescita economica, introdotto dal D.L. 201/2011 e che si pone come obiettivo quello di favorire la capitalizzazione delle imprese – uno degli aspetti sui quali è necessario fare attenzione è quello relativo all’impatto dei conferimenti infragruppo. Infatti, i conferimenti in denaro…

CONTENZIOSO

La mediazione tributaria, uno strumento che ancora non convince

La mediazione tributaria è un istituto molto amato dall’Agenzia delle Entrate – che punta molto su tale strumento deflattivo – e sicuramente meno amato dai contribuenti. Pur tuttavia, è legge. E ciascuno, prima di proporre ricorso giurisdizionale in materia fiscale, per le liti inferiori ai 20 mila euro, deve presentare il reclamo ex art. 17-bis…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Per il 2015, lettere d’intento nel caos

Il decreto semplificazioni introduce, come noto, una significativa modifica circa gli adempimenti correlati alla non imponibilità IVA per gli esportatori abituali: il ritardo derivante dalla pubblicazione del decreto semplificazioni creerà non pochi problemi, visto che le nuove modalità di comunicazione devono essere fissate da un ulteriore successivo provvedimento. Questo però non può pregiudicare il diritto…

Torna in alto