17 Ottobre 2014

IMU E TRIBUTI LOCALI

In arrivo il decreto sui Comuni montani

Nel contesto di un rapporto il più cristallino possibile tra contribuente e Amministrazione finanziaria, se al primo spetta il compito di ottemperare diligentemente e correttamente ai doveri impartiti dal Legislatore, la seconda deve mettere il contribuente nelle condizioni ottimali per poter adempiervi. Purtroppo spesso questo non accade, ne è una testimonianza l’adempimento Tasi scaduto ieri, e,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La cessione “in famiglia” della licenza taxi non genera plusvalenza

Il trasferimento a soggetti terzi, appartenenti all’ambito familiare, della licenza di un taxi non è configurabile ipso facto come cessione d’azienda. Questo è in estrema sintesi il principio espresso dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza 29 settembre 2014 n. 20533. Sulla base di tali indicazioni, quindi, a parere della Cassazione l’eventuale plusvalenza realizzata dalla “cessione”…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust che attribuisce una rendita è trasparente?

Può capitare di imbattersi in atti di trust che contengono clausole che prevedono l’attribuzione di una rendita ai beneficiari da prelevare dai frutti del trust. Tale rendita viene percepita periodicamente e con un importo costante. Questo tipo di clausole sono in genere rinvenibili nei trust un po’ datati, in quanto creano non pochi problemi interpretativi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Contratto di rent to buy dalle mille opzioni

La norma di comportamento n. 191 dell’AiDC di Milano ha il pregio di schematizzare le conseguenze fiscali che si possono produrre nell’utilizzo del contratto di rent to buy, di recente vitalizzato dalla sua previsione ufficiale all’interno del decreto Sblocca Italia (DL 133/2014, ancora da convertire definitivamente) e già oggetto di commento sulle pagine di Euroconference…

ACCERTAMENTO

Le verifiche fiscali alle società sportive dilettantistiche

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ importante azione di controllo intrapresa dall’amministrazione finanziaria nei confronti delle realtà sportive dilettantistiche finalizzata ad intercettare e neutralizzare le ipotesi di abuso della disciplina fiscale agevolativa prevista in favore di tali enti. Con la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/10 e quella della Guardia di Finanza n. 1/08, infatti,…

Torna in alto