8 Ottobre 2014

ACCERTAMENTO

Costi per carburanti ed accertamenti fiscali

Ad un anno dalla  pubblicazione dell’interessante articolo di Luca Caramaschi  sull’inserimento delle schede carburanti  nello spesometro, torniamo nuovamente sull’argomento  dei costi  per carburanti  al fine di soffermarci sui suoi  “difficili” rapporti con il Fisco.  E non potrebbe essere diversamente, dato che i predetti costi sono presenti come componenti negativi di reddito nella stragrande maggioranza di titolari…

IVA

L’operazione di permuta ai fini Iva

In un periodo di difficoltà finanziarie come quello attuale, sempre più spesso si fa ricorso alla permuta, soprattutto nell’ambito immobiliare. E’ allora importante inquadrare la fattispecie sia dal punto di vista delle implicazioni civilistiche che di quelle fiscali. La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o…

BILANCIO

Attività e passività in valuta estera

Ad agosto, l’ Oic,  nell’ambito dell’ampio progetto di revisione e modernizzazione dei principi contabili nazionali,  ha pubblicato la versione definitiva aggiornata del   Principio contabile 26 che analizza la corretta rappresentazione contabile delle attività e delle passività espresse in valuta estera per le società che redigono il bilancio d’esercizio secondo le disposizioni del codice civile….

IMPOSTE INDIRETTE

La “valutazione automatica” non è applicabile al corrispettivo unico

In alcune compravendite immobiliari l’oggetto del contratto è rappresentato da una pluralità di immobili, per i quali le parti contrattuali stabiliscono un corrispettivo unico ed indistinto. In tale ipotesi, si pone in primo luogo il problema della corretta tassazione ai fini dell’imposta di registro e in secondo luogo la possibile applicazione del meccanismo di valutazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dal 3 novembre obbligatorio il nominativo dell’utilizzatore nella carta di circolazione

Dal prossimo 3 novembre 2014 le mancate annotazioni di determinate informazioni sulla carta di circolazione verranno pesantemente sanzionate. Stiamo parlando, infatti, di sanzioni nell’ordine di 705 euro alle quali aggiungere la ben più pesante conseguenza del ritiro della carta di circolazione. È questo il risultato delle modifiche apportate al nuovo codice della strada (in particolare…

Torna in alto