3 Ottobre 2014

DICHIARAZIONI

Scaduti i termini di presentazione delle dichiarazioni: quali possibilità per il contribuente?

Scaduti i termini di presentazione delle dichiarazioni, soffermiamoci sulle opportunità di “regolarizzazione” delle situazioni in cui la dichiarazione è stata omessa oppure, se trasmessa, deve essere corretta. Si parla di omessa presentazione della dichiarazione quando: la dichiarazione non è stata presentata; la dichiarazione è stata presentata con un ritardo superiore ai 90 giorni rispetto al…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Costi black list e convenzioni contro le doppie imposizioni

Ai sensi dell’art.110, comma 10, del Tuir, i costi derivanti da operazioni intercorse con soggetti residenti e fiscalmente domiciliati in Stati black list sono indeducibili a meno che, alternativamente, venga fornita una delle circostanze esimenti previste, ovvero: la prova che l’impresa estera svolge prevalentemente un’attività commerciale effettiva; oppure, la prova che le operazioni compiute rispondono…

ACCERTAMENTO

La scientificità degli studi di settore

Capita, a volte, di confrontarsi tra colleghi sulle proprie esperienze professionali, interrogandosi se si trascura qualche riflessione, se si è preso un abbaglio, o altro ancora. Così nasce questa riflessione che ha per oggetto il risultato degli studi di settore per il comparto dei lavoratori autonomi: ci si arrovella, si approfondisce la materia e, sovente,…

AGEVOLAZIONI

Rent to buy e agevolazioni fiscali: come gestirle

L’avvento del rent to buy è destinato a far discutere e molto. Non è questa la sede per analizzare la configurazione civilistica dell’operazione e nemmeno è intendimento soffermarsi sulle principali problematiche fiscali di cui la dottrina si è già ampiamente occupata. Il legislatore si è preoccupato soprattutto di configurare l’operazione sul fronte contrattuale, mentre sul…

Torna in alto