2 Ottobre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Filling Forms: come tradurre ‘modulo’ in inglese?

In Italia, come in tutti i Paesi del Sud d’Europa, la vita professionale di commercialisti e avvocati è costellata di moduli – più o meno utili – che devono essere raccolti, compilati e depositati presso uffici pubblici, tribunali, segreterie, agenzie pubbliche e private. Suggerisco quindi di familiarizzare da subito con il termine form (modulo, appunto),…

REDDITO IMPRESA E IRAP

No all’eco-bonus per gli impianti con tecnologia led

L’Agenzia delle Entrate , con l’interpello n. 904-298/2014 reso dalla DRE Lombardia, nega l’Eco-bonus in caso di investimenti finalizzati alla riqualificazione energetica mediante la sostituzione degli impianti ad illuminazione tradizionale con i nuovi impianti utilizzanti lampade a led, trattandosi di un intervento non specificatamente previsto dal Legislatore. La Legge di Stabilità 2014 ha prorogato, anche…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Tenuta e stampa dei libri obbligatori

I libri contabili tenuti con sistemi meccanografici (libro giornale, registri iva, libro inventari) devono essere stampati entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale. Le società aventi esercizio corrispondente all’anno solare, considerato che il termine originario di trasmissione dell’Unico 2014 è il 30 settembre 2014, devono pertanto stampare i registri entro la data…

IVA

Cambiano i flussi delle dichiarazioni d’intento

Il decreto semplificazioni, il cui varo definitivo è atteso nei prossimi giorni, ribalta il soggetto obbligato alla comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento rilasciate dall’esportatore abituale che intende acquistare beni e servizi senza applicazione dell’Iva, ai sensi dell’art. 8, lett. c), del d.P.R. n.633/72. In particolare, l’art. 20 del decreto in questione elimina l’obbligo…

DICHIARAZIONI

Assonime sul (sorprendente) visto di conformità per i crediti ceduti

Con la circolare n.29/2014, Assonime affronta il tema dell’apposizione del visto di conformità introdotto dalla legge di stabilità 2014 e recentemente analizzato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 28/E del 25 settembre. Il visto, come noto, riguarda le situazioni in cui vi è l’utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti relativi alle imposte sui redditi e…

Torna in alto