3 Settembre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

La Rete: un mare di opportunità e di pericoli nascosti

www.teamsystem.com È palese che Internet e la facilità con cui oggi è possibile condividere informazioni e trovare sempre tutto quello che si cerca, rappresentano delle grandi opportunità per il business e la propri vita personale. Alle Rete però, sono legati anche molti pericoli e spesso l’anello debole della catena siamo proprio noi. Gli esperti di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il contratto a canone concordato sempre più alla ribalta

Nell’ultimo periodo, forse per cercare di fare ripartire il settore immobiliare ed in particolare quello dell’edilizia abitativa, la “formula” del contratto di locazione a canone concordato sembra sia al centro degli interessi del Legislatore in materia fiscale. La prima disposizione normativa volta ad incentivare l’adozione della citata tipologia contrattuale è quella di cui al D.L….

IVA

L’Iva su royalties e diritti di licenza per i beni importati

Come evidenziato in un precedente intervento (Il valore in dogana delle royalties e dei diritti di licenza), il Codice doganale comunitario stabilisce che, ai fini della determinazione del valore in dogana dei beni oggetto di importazione, al prezzo effettivamente pagato o da pagare occorre addizionare: ove non già compresi nel prezzo di acquisto; i corrispettivi…

PATRIMONIO E TRUST

Cedolare secca per il fondo patrimoniale? Sì grazie

Uno dei punti di favore del fondo patrimoniale rispetto al trust è costituito dalla possibilità di beneficiare della cedolare secca sulle locazioni. In passato si era discusso tra gli operatori in merito alla possibilità di usufruire di questa forma di tassazione sostitutiva anche in capo al coniuge che, pur beneficiando del fondo, non risultava essere…

IVA

Utilizzo in eccesso del plafond Iva: quali rimedi?

I contribuenti che, a seguito della verifica dello status di esportatore abituale effettuata sulle operazioni realizzate nel 2013, si sono avvalsi nel corso del 2014 della facoltà di acquistare beni e/o servizi (ricordiamo con esclusione di fabbricati e aree fabbricabili e di beni/servizi con Iva indetraibile) senza applicazione dell’imposta, possono trovarsi, soprattutto dopo mesi di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il professionista abilitato appone il visto anche sulla propria dichiarazione

Con la Risoluzione n. 82 / E  di Ieri, l’Agenzia ha affrontato la problematica relativa all ‘ apposizione del Visto di conformita Sulla Propria Dichiarazione da altera parte dei Professionisti abilitati per “sbloccare” l’utilizzo di Compensazione dei Crediti relativi, Vapore Imposte dirette e per Importi Superiori a € 15.000. Venite E noto, in Un Modo…

Torna in alto