30 Luglio 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Mobile, i 5 gadget da portaci in vacanza

www.teamsystem.com Chi ha uno studio da portare avanti arriva alle ferie estive con un gran bisogno di riposo, eppure, spesso neanche in questo periodo ci si può permettere di rilassarsi completamente. Cosa mettere nella borsa? Il portatile? Il tablet? Lo smartphone? Oltre a questi importanti strumenti di lavoro, ci sono dispositivi che possono renderci la…

IVA

Il regime Iva delle cessioni di beni allo “Stato estero” alla prova della territorialità

Per i beni di provenienza extracomunitaria, vincolati ad un regime doganale sospensivo, si pongono alcune problematiche riguardo al trattamento applicabile, ai fini IVA, in caso di vendita. Il caso che s’intende esaminare è quello del deposito doganale, che costituisce un regime sospensivo in quanto consente, a fronte di apposita autorizzazione da parte dell’Autorità doganale, di…

BILANCIO

Nuovo Principio contabile OIC 20: valutazione dei titoli di debito non immobilizzati e “valore desumibile dall’andamento del mercato”

La nuova edizione del Principio contabile OIC 20 intitolato “Titoli di debito”, approvato in versione definitiva lo scorso mese di giugno, si applicherà ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014, pur essendone consentita anche un’applicazione anticipata. Con riguardo alla valutazione di fine esercizio dei titoli di debito, l’OIC 20 si sofferma sul principio…

IMPOSTE SUL REDDITO

Se il garage è troppo lontano non spetta “l’agevolazione”

La CTR Liguria con la sentenza del 7.4.2014 n. 643/1/14 afferma che nel caso in cui un garage sia troppo lontano dall’immobile principale non sussiste il vincolo di pertinenzialità, di cui all’art. 817 del codice civile, di conseguenza al soggetto acquirente non spetta l’applicazione dell’aliquota ridotta (iva o imposte d’atto) per gli immobili pertinenziali ad…

DIRITTO SOCIETARIO

Esclusione da società di persone e attribuzione degli utili

Come noto, tramite l’esclusione avviene l’estromissione dalla società di un socio la cui partecipazione non può o non vuole essere ulteriormente consentita. Sono convenzionalmente previste tre forme di esclusione, ossia: l’ esclusione facoltativa (artt. 2286, 2301 e 2320 c.c.), l’ esclusione di diritto (art. 2288 c.c.); e l’ esclusione giudiziale (art. 2287, c. 3, C.C.)….

PATRIMONIO E TRUST

Trust: perché dovremmo pagare alla fine?

La questione sempre attuale in materia di tassazione degli atti di trust riguarda l’applicazione dell’imposta di donazione nella fase iniziale o nella fase finale. In un precedente intervento abbiamo avuto modo di esaminare come la proposta di legge n.2301 presentata il 14 aprile scorso d’iniziativa del deputato Mara Carfagna, affronta il delicato tema della tassazione…

Torna in alto