18 Luglio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Natura e mondanità

Dopo un inizio di luglio all’insegna dell’instabilità metereologica, il tempo pare finalmente essersi assestato, con il mitico anticiclone delle Azzorre che finalmente ha preso posizione sulla cara vecchia Europa e allora andiamo a conoscere l’arcipelago ponzano, costituito oltre che da Ponza, dalle isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano. Base di appoggio non…

ACCERTAMENTO

Frodi carosello e deducibilità dei costi

Con le recenti sentenze n. 13800 e n. 13806 del 18/6/2014 la Corte di Cassazione ha affrontato il tema della efficacia retroattiva “in bonam partem” della nuova formulazione dell’articolo 14, comma 4-bis, della L. 537/1993, ribadendo, sulla scorta di quanto affermato dallo stesso legislatore, l’applicabilità della norma anche per fatti, atti o attività posti in…

ACCERTAMENTO

Studi di settore: di refuso in refuso

  Se tutto va per il verso giusto, è legittimo ritenere che entro il prossimo 20 agosto dovremmo riuscire ad ottenere le istruzioni corrette per la compilazione degli studi di settore ed un software Gerico che funziona senza intoppi. Non è poco, se si considera il ritmo quasi frenetico con cui quest’anno si sono susseguiti…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Ai fini dell’imposta di registro sui decreti ingiuntivi l’operazione sottostante detta la tassazione

Orami da alcuni anni, i decreti ingiuntivi di pagamento rappresentano uno dei tanti tentativi posti in essere dalle imprese e non solo, per ottenere il pagamento dei crediti vantati nei confronti dei propri clienti. Ad accompagnare tale costante abitudine, alcune volte, c’è anche l’Agenzia delle entrate, la quale, in sede di registrazione di tali decreti…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Cessione d’azienda con patto di riservato dominio

Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di un’azienda, o di un ramo di essa, è frequente l’inserimento di clausole finalizzate alla dilazione del corrispettivo pattuito per il trasferimento stesso. Più nel dettaglio, la predetta dilazione del pagamento si configura normalmente con una delle due seguenti fattispecie: pagamento di rate di importo fisso a…

Torna in alto