11 Luglio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

L’illusione della realtà

È notizia di questi giorni, che il Parlamento ha iniziato la discussione per la conversone in legge del DL n. 83/2014, meglio noto come Decreto cultura, rilanciando ulteriormente alcune agevolazioni previste, bene così aggiungiamo noi. Basti pensare alla finalità posta a base dell’articolo 1 del decreto, con cui è previsto che l’erogazione di un credito…

ACCERTAMENTO

Novità in arrivo per i professionisti

Con lo schema di decreto Semplificazioni che dovrebbe a breve essere approvato in via legislativa, sono state introdotte nuove misure volte a semplificare alcuni meccanismi fino ad ora un po’ complessi per la fatturazione delle spese di vitto alloggio dei professionisti nei confronti del committente. Più in particolare, lo schema di decreto contiene due importanti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le indicazioni della circolare n. 21/E sui fondi di investimento alternativi

Con la Circolare n. 21/E/2014 pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle modifiche al regime fiscale applicabile agli OICR introdotte dal D.Lgs. n. 44/2014. In primis, la Circolare rammenta che con detto D.Lgs. è stata introdotta nel nostro ordinamento la figura della Società di Investimento a Capitale Fisso (SICAF), ossia gli OICR…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le nuove agevolazioni per il settore turistico: il “bonus alberghi”

Oltre al c.d “Art bonus” (sull’argomento si veda Ec News del 6.6.2014 “Come funziona il nuovo ART bonus?” di Guido Martinelli e Marta Saccaro), con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 31.5.2014 del D.L. n. 83/2014 è stata introdotta un’altra disposizione agevolativa riguardante il settore alberghiero, meglio conosciuta come “bonus alberghi”. In particolare, il…

IVA

Cassazione: Iva di gruppo non compensabile senza garanzia

Con la sentenza n.8534 del 14 gennaio 2014 depositata l’11 aprile 2014 la Corte di Cassazione ha ritenuto fondato il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, contro la Commissione tributaria del Lazio, che dichiarava illegittima una cartella di pagamento inerente il recupero dell’eccedenza IVA trasferita alla capogruppo in assenza della relativa garanzia patrimoniale. Secondo la sentenza in…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’esercizio dell’opzione per la sospensione o rateizzazione dell’Exit tax

Opzione per la rateizzazione o la sospensione della exit tax con comunicazione all’Ufficio e documentazione analitica. Costante monitoraggio delle plusvalenze sospese o rateizzate. Nessuna garanzia se non ci sono perdite negli ultimi tre anni è vi è un patrimonio netto congruo. Cause di decadenza dal regime “agevolato” stringenti. Queste alcune delle novità più significative contenute…

Torna in alto