23 Gennaio 2014

VETRINA

Il futuro della professione nella specializzazione: il nuovo Master Tributario post laurea di Euroconference per i professionisti di domani, grazie anche a 30 borse di studio

Se il mercato del lavoro richiede già al suo ingresso specificità e competenze, a maggior ragione anche gli studi professionali, per continuare a competere sul mercato della consulenza a livello locale, nazionale ed europeo, hanno bisogno di giovani eccellenze con elevate competenze formative e l’Università da sola rischia di non essere più sufficiente. Euroconference, da…

PATRIMONIO E TRUST

I presupposti per l’opponibilità ai terzi del fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è opponibile ai terzi solo con l’annotazione dell’atto costitutivo a margine dell’atto di matrimonio: lo ribadisce la Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n. 27854 del 12/12/2013. Nella vicenda in commento, due coppie di coniugi avevano costituito fondi patrimoniali nei quali avevano fatto confluire beni immobili; i suddetti fondi patrimoniali erano…

CRISI D'IMPRESA

Per il penale dell’attestatore, l’11 settembre 2012 non aiuta

La riforma della legge fallimentare intervenuta ad opera della L. 134/2012, con efficacia dall’11 settembre 2012, ha introdotto la fattispecie delittuosa della falsa attestazione, disciplinata dall’art.236bis L.F.. La sentenza n. 12-05 con cui il Tribunale di Rovereto ha rilevato la responsabilità penale di un attestatore, offre l’occasione per una valutazione più complessiva e ci consente…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Assonime chiarisce la nuova fiscalità indiretta sui trasferimenti immobiliari

Nella circolare 1 del 20 gennaio, con la quale Assonime ha analizzato la nuova disciplina della fiscalità indiretta dei trasferimenti immobiliari, si rinvengono diversi spunti interessanti. Innanzitutto viene evidenziato come per i trasferimenti di immobili strumentali la tassazione che si viene a realizzare sia in contraddizione con i principi generali che vorrebbero l’applicazione delle imposte…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione

  A decorrere dal 3 febbraio 2014 per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e per gli adempimenti successivi può essere utilizzato il nuovo modello denominato “modello RLI” approvato dall’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica con il provvedimento del 10 gennaio 2014….

Torna in alto