10 Gennaio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La città dei Papi e non solo

Prima di tutto buon anno a tutti i lettori e in particolare al rag. Monti che ha vinto la bottiglia della cantina di Chicco Rossi, optando per un rosso fermo. E proprio in una terra che produce un vino con tali caratteristiche andiamo oggi: la Ciociaria, terra di Papi, degli avi di Giulio Andreotti politico…

ACCERTAMENTO

Raddoppio dei termini solo in presenza di ipotesi di reato riscontrate prima dello spirare dei termini ordinari di accertamento

  Interessante pronuncia della seconda sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Ravenna in tema di raddoppio dei termini dell’accertamento in caso di violazioni che comportano l’obbligo di denuncia all’Autorità Giudiziaria. I giudici tributari nella sentenza n. 191 del 11.9.2013 affermano il condivisibile principio che “fin dall’inizio della verifica tributaria devono emergere chiari ed obiettivi elementi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Pronte le retribuzioni convenzionali per il 2014

Con il D.M. 23 dicembre 2013, pubblicato sulla G.U. del 3 gennaio scorso sono state approvate le retribuzioni convenzionali per il periodo di imposta 2014, da utilizzare nel caso di lavoro dipendente svolto all’estero. Per quest’anno gli importi sono stati incrementati dell’1,5% (a fronte dell’aumento del 3% dello scorso anno). Le retribuzioni in esame hanno…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime amministrato paga l’IMU

Il regime del risparmio amministrato, come noto, è quel regime per cui un investitore affida i propri risparmi in deposito o in custodia presso un intermediario finanziario; così facendo, pur mantenendo la gestione degli strumenti finanziari, è sollevato da tutti gli obblighi fiscali (dichiarazione, versamento, ecc…) conservando, di fatto, l’anonimato. Nell’abrogare l’IMU sulla prima casa,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il recupero edilizio in misura decrescente

La detrazione del 50% sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cui all’art. 16-bis del Tuir, non conosce pace. Il 31.12.2013 sembrava fosse l’ultimo giorno di vita della “maxi-detrazione” nella misura del 50%, invece il Legislatore nazionale, forse in vena di regali natalizi, con la Legge di Stabilità 2014 ha fortunatamente prorogato la detrazione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Compensi agli amministratori entro il 12 gennaio: attenzione ai pagamenti e alla delibera

Una delle verifiche che le società devono porre in essere all’inizio del periodo d’imposta è il pagamento del compenso 2013 spettante agli amministratori: come ben noto, infatti, l’art. 95 c. 5 TUIR ne consente la deducibilità nel periodo d’imposta solo se, oltre che essere di competenza, esso viene anche pagato in tale anno. Di seguito…

Torna in alto