24 Dicembre 2013

PROFESSIONI

Fidelizzare i clienti chiave dello studio

Gli studi italiani sono per lo più di piccola dimensione, come lo sono anche la maggior parte delle imprese clienti. Tuttavia, fortunatamente, quasi tutti gli studi si trovano a gestire alcuni clienti che per il fatturato e la redditività che procurano sono fondamentali per il benessere, se non addirittura per la sopravvivenza stessa dello studio….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le indicazioni della circolare n.38/E su monitoraggio fiscale e modulo RW

La C.M. n. 38/E di ieri è intervenuta per offrire i primi chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale alla luce del provvedimento dello scorso 18 dicembre. Rinviando a successivi interventi per ulteriori approfondimenti, esaminiamo in questa sede il problema del presupposto soggettivo richiesto, unitamente ad altre condizioni, per sancire l’obbligo di operare la segnalazione nel…

IVA

Apertura delle Entrate sul concetto di esportazione ai fini Iva

Con la risoluzione n. 94/E del 13 dicembre scorso l’Agenzia delle entrate ha fornito una interessante interpretazione con riferimento ai trasferimenti di beni all’estero (nel caso specifico negli USA) in regime di “franco valuta”, affermando che gli stessi possono – a determinate condizioni – essere fatturati come non imponibili ex articolo 8 primo comma del…

CONTROLLO

Revisione contabile del bilancio 2013: parte la circolarizzazione dei clienti

Con l’approssimarsi della chiusura dell’anno prende il via l’attività di revisione legale dei conti del bilancio 2013; una delle attività più comuni nelle procedure di revisione, ritenuta di norma non sostituibile salvo che il rischio di revisione associato a questa area sia oggettivamente non significativo, consiste nella cd. “circolarizzazione dei crediti” il cui obiettivo fondamentale…

CONTENZIOSO

La distruzione della contabilità ammette la prova per testi nel processo tributario

Il contribuente può esibire nel corso del giudizio i documenti che non ha potuto produrre in sede di verifica. Per la Cassazione, è infatti ammissibile produrre la documentazione non esibita ai verificatori nell’ambito del giudizio tributario se la mancata produzione è dipesa dalla “… manifesta difficoltà di reperimento da parte del contribuente”. La Suprema Corte…

IMPOSTE SUL REDDITO

La legge di stabilità in pillole

017 ter Acquisto di pubblicità on line: nuove regole IVA Viene introdotto nel DPR 633/72 un nuovo articolo 17-bis, prevedendo che: I soggetti passivi che intendano acquistare servizi di pubblicità e link sponsorizzati on line, anche attraverso centri media e operatori terzi, sono obbligati ad acquistarli da soggetti titolari di una partita IVA rilasciata dall’amministrazione…

Torna in alto