18 Dicembre 2013

DIRITTO SOCIETARIO

Il trasferimento quote: profili di responsabilità nelle S.n.c.

Nell’ambito delle società di persone, il processo di trasferimento delle quote partecipative assume una certa rilevanza, soprattutto per i relativi diritti ed obblighi sottostanti. In particolare la cessione quote a titolo oneroso si configura come una fattispecie non espressamente prevista dal codice, facendosi riferimento alle regole previste per il contratto di vendita in genere. La…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il reddito degli artisti e sportivi al nodo delle convenzioni

Nel presente intervento analizziamo l’eventuale assoggettamento ad imposizione in Italia dei redditi degli artisti e/o sportivi, fiscalmente residenti all’estero, realizzati nel nostro Paese. Un caso potrebbe essere il seguente: un cantante lirico straniero si esibisce in un teatro a Roma. Il compenso percepito è soggetto ad imposizione in Italia? Come noto, per definire la potestà…

IVA

La circolare n.35/E su rivalsa e detrazione dell’Iva pagata a seguito di accertamento

  Con la circolare n. 35/E del 17 dicembre 2013, l’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla rivalsa e detrazione dell’IVA pagata a seguito di accertamento. A seguito della procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea contro l’Italia in relazione alla norma che impediva al cedente/prestatore di rivalersi nei confronti di cessionari…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Modificato il tasso di interesse legale

Con il Decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze del 12 dicembre 2013, pubblicato sulla G.U. n.292 del 13.12.2013 il tasso di interesse legale è sceso di 1,5 punti passando dal 2,5% al 1% con decorrenza 1.1.2014. Nella tabella che segue sono riepilogate le misure del tasso nel corso degli anni: Dal Al Interesse legale…

Torna in alto