13 Dicembre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Dalla strega di Zardino al Campari shakerato

Non molto tempo fa, su un quotidiano ho letto un’intervista a Sebastiano Vassalli, fine scrittore, e mi è venuta voglia di leggere “La chimera”, probabilmente la sua opera più fortunata e quindi conosciuta, tant’è vero che con questo romanzo Vassalli ha vinto sia il Premio Strega che il Campiello, mica poco direi. La storia, che…

RISCOSSIONE

Illegittimità dell’iscrizione ipotecaria per debiti fiscali su immobili conferiti in fondo patrimoniale

Con la sentenza n. 177/3/13 del 25/09/2013 la Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia afferma l’illegittimità dell’iscrizione ipotecaria effettuata dall’agente della riscossione su beni immobili conferiti in un fondo patrimoniale se non è provata l’attinenza delle imposte ai redditi prodotti dai beni conferiti nel fondo. Nella vicenda in esame, il contribuente impugnava l’iscrizione di un’ipoteca…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione IMU anche per gli immobili ristrutturati

A pochi giorni dalla scadenza del versamento a saldo, il Dipartimento Fiscale del Ministero dell’Economia e delle Finanze interviene pubblicando una risposta ad un quesito posto dall’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE): con la Risoluzione 11 dell’11 dicembre 2013 si afferma che la fattispecie di recupero degli edifici debba considerarsi assimilata alla costruzione al fine…

IVA

Iva ad esigibilità immediata anche con comportamento concludente

La Cassazione con la sentenza n. 27597 del 10 dicembre 2013 ha giudicato corretto il comportamento del contribuente che, in relazione a fatture emesse per forniture di servizi in favore di un ente pubblico, aveva liquidato l’Iva esposta in tali fatture nello stesso mese di emissione e di registrazione dei documenti, senza quindi differirne l’esigibilità…

IVA

La risoluzione 92/E sul regime IVA delle cessioni di beni di oro usato

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.92/E di ieri è intervenuta a dirimere i dubbi in merito a una tematica che, alla luce dell’attuale congiuntura economica, è di sicuro interesse visto l’espandersi dell’attività dei c.d. compra oro. Nello specifico, l’interpello aveva a oggetto il corretto trattamento da riservare ai fini Iva alle operazioni consistenti nella…

Torna in alto