4 Ottobre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

A comprar vino dove si fece la storia

Passeggiare tra le rovine di quella che fu un’importante colonia fondata dai romani nonché fondamentale punto di snodo dell’imponente reticolo viario romano con cui è stato fatto l’Impero, per poi farsi accompagnare dall’Isonzo, fiume sacro della Patria, spettatore di ciò che purtroppo resterà per sempre nella storia dell’Italia, fino al Collio, terra generosa che offre…

IMU E TRIBUTI LOCALI

La superficie “non calpestabile” può rendere di lusso l’immobile

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21287 del 18/9/2013, è tornata ad affrontare la questione relativa al computo della c.d. “superficie utile”, per la qualifica di un immobile “non di lusso” e la conseguente applicazione dell’agevolazione prima casa. Il riferimento al concetto di abitazione “non di lusso” deriva dall’applicazione dell’art. 6 D.M. 6/8/1969,…

CRISI D'IMPRESA

Il contenuto della relazione di attestazione nella crisi d’impresa

Con l’approvazione del D.L. n.83/2012 il legislatore ha rimosso, almeno in parte, le distonie presenti nel testo della Legge fallimentare circa i contenti delle attestazioni che il professionista deve rilasciare in occasione delle vicende di composizione della crisi di impresa rappresentate sostanzialmente dai piani di risanamento, di ristrutturazione del debito e di concordato, sia liquidatorio…

IVA

Aumento dell’aliquota ordinaria dell’Iva

Con la circolare n. 30/2013, Assonime fornisce le proprie indicazioni sull’incremento dell’aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22%. Il documento evidenzia innanzitutto come l’aumento interessi diverse tipologie di operazioni e il suo ambito di operatività sia quanto mai estes,o andando ad incidere non solamente su consumatori finali, ma anche sulle imprese che hanno un limitato…

Torna in alto