17 Settembre 2021

Dove sciare in Alto Adige?

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

In Alto Adige puoi scegliere dove sciare tra circa 30 comprensori sciistici. Le aree hanno piste perfette, impianti di risalita moderni e sono predisposte per professionisti e principianti. Il tutto nel cuore delle Dolomiti per goderti paesaggi suggestivi e giornate indimenticabili.

Ho selezionato per te 10 aree sciistiche altoatesine per aiutarti nella scelta di dove sciare in Alto Adige: Tre Cime Dolomiti, Kronplatz – Plan De Corones, Alta Badia, Val Gardena, Alpe Siusi, Maranza -Gitschberg, Carezza – Passo Costalunga, Val Senales, Monte Cavallo Vipiteno, Merano 2000.

Scopriamole insieme.

  1. Tre Cime Dolomiti: si trova in Alta Pusteria con piste per famiglie, professionisti e sportivi e grazie allo skipass potrai accedere ad altre 12 aree sciistiche. Sono presenti piste per slittini e di pattinaggio sul ghiaccio e potrai avventurarti in suggestive escursioni invernali.
  2. Kronplatz – Plan De Corones: si estende per quindici località, le piste sono adatte a qualunque grado di preparazione. Sono presenti anche piste da fondo, scuole di sci con la possibilità di noleggiare qualsiasi cosa ti serva. È presente lo snowpark più grande dell’Alto Adige ed anche qui con lo skipass potrai accedere ad altre aree sciistiche.
  3. Alta Badia: a sud della Val Badia è meta turistica molto frequentata dagli appassionati di sci e snowboard con piste per ogni grado di preparazione, snowpark e funpark, scuole di sci, piste da slittino per famiglie,accesso diretto alla Sellaronda.
  4. Val Gardena: con l’Alpe di Siusi è conosciuta per le gare di Coppa del Mondo e amata dagli sciatori per la varietà delle piste, dalle più difficili alle meno impegnative. È anche la giusta meta per principianti e famiglie con bambini che possono divertirsi a fare i primi passi con gli sci su piste di livello facile.
  5. Alpe Siusi: offre piste per chi muove i primi passi e per gli esperti  di piste rosse e nere ed insieme alla Val Gardena è il comprensorio sciistico più ampio del carosello Dolomiti Superski.Qui oltre al divertimento sugli sci e con gli slittini potrai goderti la suggestiva escursione alle cascate del Rio Freddo e i voli in parapendio.
  6. Maranza – Gitschberg: è situata sopra la Valle Isarco con piste blu, rosse e nere, scuole di sci, gite con ciaspole e 3 meravigliosi parchi giochi per bimbi ad assistenza anche a tempo pieno.
  7. Carezza – Passo Costalunga: si trova in Val di Fassa e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. L’area offre: piste blu, rosse e nere, snowpark con tre Lines, piste per lo slittino e 16 km di piste per lo sci di fondo.
  8. Val Senales: come le altre aree sciistiche dell’Alto Adige anche Val Senales è adatta a sciatori esperti, principianti e bambini. Qui troverai non solo piste facili, medie e difficili, ma anche una pista per slittino, per lo sci di fondo, per lo sci d’alpinismo, una pista di pattinaggio e potrai fare escursioni guidate gratuite con le ciaspole.
  9. Monte Cavallo Vipiteno: vicino al centro storico di Vipiteno, potrai scegliere la pista più adatta alla tua preparazione sugli sci. In inverno ti offre piste da sci facili, medie e difficili, piste per slittino, escursioni con le ciaspole, scuola di sci, Kinder Yogurt Land per i bambini e tappeti trasportatori.
  10. Merano 2000: nei pressi della città di Merano, è la località perfetta per le famiglie, per i principianti o per chi preferisce sciare su piste facili e medie. Dispone anche di piste di fondo, di una pista naturale per slittino, uno snowpark, un’area pensata per i bambini e  la possibilità di effettuare voli in parapendio accompagnati da piloti professionisti.

Allora, dove vorresti sciare in AltoAdige? Ti aspetto nei commenti.

LeRosa dove sciare alto adige