19 Novembre 2021

Dove sciare in Alta Badia

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Dove sciare in Alta Badia dipende solo da te, la scelta è davvero ampia. Piste da sci larghe e sempre preparate per ben 500 km, adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti. Qui è presente la pista più lunga delle Dolomiti, la blu Armentarola e per i più esperti  la pista nera Gran Risa sempre pronta a regalare grandi emozioni. Le aree dove sciare in Alta Badia sono: Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e Passo Falzarego. Per lo sci di fondo sono presenti  40 km di piste sia per la tecnica skating sia per la classica.

Alta Badia offre anche la possibilità dei giri sciistici, come il famosissimo Sellaronda o giro dei quattro passi: in una giornata intera si può sciare attorno al monte Sella tra paesaggi suggestivi e panorami meravigliosi.

Gli impianti di risalita sono a basso impatto e tra i più veloci e confortevoli. Trascorrere una vacanza in Alta Badia è l’ideale per  divertirsi su tutte le piste del comprensorio delle Dolomiti Superski.

Sulle larghe piste da sci sono presenti anche i tappeti all’interno dei parchi Movimënt con diverse tipologie di percorsi pensati per i bambini. Infatti i parchi Funslope e Kids Slope sono stati ideati proprio per i piccoli ospiti: con tunnel, morbide forme, piccoli salti, curve paraboliche e cunette per far divertire i bambini in tutta sicurezza. Per gli appassionati di snowboard sulla pista Ciampai è presente lo snowpark tra i più attrezzati d’Europa ed è accessibile gratuitamente. È adatto a principianti e professionisti. Una peculiarità di questo snowpark è l’accessibilità anche a chi vuole solo provare l’adrenalina di qualche piccolo salto fatto con l’aiuto di un’area attrezzata e in sicurezza.

La zona sciistica Alta Badia dispone di sette scuole di sci. In ogni località i maestri e maestre di sci insegnano con passione e professionalità la giusta tecnica per sciare in sicurezza. In più organizzano escursioni sugli sci o in Fat Bike e passeggiate con le ciaspole. I punti noleggio sci e snowboard sono nove, spesso convenzionate o associate ad una delle scuole. È possibile noleggiare qualsiasi tipo di attrezzatura e in più è offerta assistenza e riparazioni. A fine giornata si può depositare tutta l’attrezzatura negli appositi armadietti e gli scarponi vengono asciugati e tenuti al caldo.

In questa meravigliosa area sciistica le malghe e rifugi completano le tue giornate sulla neve. I rifugi e le baite di montagna con la loro accoglienza e i deliziosi piatti tipici ladini e dell’Alto Adige sono i punti di sosta e di ritrovo per sciatori ed escursionisti. In questi luoghi caratteristici si può deliziare il palato con  grigliate di carne, con piatti di pesce di torrente, formaggi, miele, marmellate e buonissimi dolci.

LeROSA montagne top alto adige