2 Marzo 2017

Receipt, Invoice, Turnover: come tradurre ricevuta, fattura e fatturato in inglese

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

Tutti gli avvocati e i commercialisti italiani conoscono l’esatta traduzione di fattura in ingleseinvoice. In un messaggio di posta elettronica scriveremo quindi: please find attached my invoice for the service rendered (trovi in allegato la mia fattura per il servizio svolto).

Non tutti sanno dell’esistenza anche del relativo verbo, ossia to invoice. Nell’illustrare i tempi del pagamento, ad esempio, il compratore scriverà al venditore: You will be invoiced for these items (lett. articoli) at the end of the month. In effetti, occorre prestare molta attenzione ai verbi da utilizzare in relazione alla fattura. Emettere una fattura va tradotto con to issue an invoice, mentre to settle an invoice significa saldarla. Talvolta occorre comunicare al fornitore a chi la fattura debba essere intestata: The invoice should be made out to the Italian company Nuova Azienda s.r.l.

Per evitare errori nelle intestazioni o nei dati inseriti in fattura consiglierei di chiedere l’invio di un draft invoice (oppure, in alternativa, pro-forma invoice), ossia di una bozza di fattura per effettuare le opportune verifiche. Spesso le aziende utilizzano dei modelli standard (template) di fattura per minimizzare i tempi di emissione e garantire procedure identiche in un grande numero di transazioni seriali.

Poiché non tutti i prestatori di servizi o beni sono soggetti all’obbligo di emissione di fattura (o il compratore può non richiederla) è importante familiarizzare anche con il termine receipt (ricevuta) che altro non è che a written statement that money or goods has or have been received.

Per tradurre fatturato, infine, io consiglio sempre sales turnover (o turnover of sales, o anche semplicemente turnover), espressione che descrive the total amount of goods or services sold by a company or firm during a particular period of time. Turnover è la parola più utilizzata nel contesto della comunicazione dei risultati dell’azienda, magari alla stampa o a possibili compratori: the company has an annual turnover of €25 million euros. Se l’azienda è in crescita capiterà di leggere che In 2012, the company experienced a 5% rise in turnover.

È il momento giusto per iscriverti alla VII edizione del corso estivo di inglese commerciale e legale al Worcester College dell’Università di Oxford (28 agosto-2 settembre 2017): per farlo visita il sito www.eflit.it.

Dottryna