Supporto per la Formazione ed il Lavoro: rilascio di nuove funzionalità

L’Inps, con messaggio 29 novembre 2023, n. 4271, comunica la predisposizione ed il rilascio di nuove funzioni inerenti al Supporto per la Formazione ed il Lavoro.

Il messaggio in trattazione riepiloga le misure già adottate, citando le fonti istitutrici del Supporto, a partire dal decreto – legge 4 maggio 2023, n. 48, per poi passare al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 8 agosto 2023, e quindi la circolare Inps n. 77 del 29 agosto 2023.

Viene ricordato in particolare l’iter procedurale che parte con l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale, la successiva sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato, e quindi l’avvio del percorso formativo o di altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Un ruolo fondamentale è svolto dalle agenzie per il lavoro che sono chiamate ad esporre le vacancy rispetto alle quali gli utenti possono manifestare le loro preferenze.

Proprio in tale ottica, il messaggio Inps n. 4271/2023 rende nota l’implementazione di nuove funzionalità tese a migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalle agenzie per il lavoro, mediante il rilascio di nuovi strumenti di supporto e di dialogo con la piattaforma.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto