Inps: pubblicato l’osservatorio sul lavoro domestico

L’Inps ha pubblicato l’osservatorio circa l’andamento del lavoro domestico nel corso dell’anno 2023.

Dall’osservatorio emerge una conferma dell’andamento a scendere dei rapporti instaurati, tendenza che si era già verificata nel corso del 2022, rispetto al 2020 ed al 2021, e che probabilmente trae origine dalla mole di regolarizzazioni effettuate nel corso del periodo Covid.

Per quello che riguarda la composizione di genere, c’è una forte preponderanza della componente femminile.

Viene anche mappata la distribuzione geografica dei rapporti instaurati nel corso del 2023, che in via generale vede la prevalenza del Nord – Ovest, a seguire il Centro, quindi il Nord – Est, e da ultimo il Sud ed Isole.

A livello regionale, il maggior numero di rapporti instaurati si registra in Lombardia, a seguire Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto