Il Governo presenta ai sindacati il pacchetto lavoro 2018

Il Ministro del Lavoro Poletti, con comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, ha reso noto che, durante la riunione del 5 settembre 2017, sono state presentate alle organizzazioni sindacali le misure per il lavoro che il governo intende attuare nella legge di bilancio per il 2018.

Gli interventi prospettati riguardano innanzitutto le politiche attive e l’avvio strutturale dell’assegno di ricollocazione, il cui accesso sarà riconosciuto anche ai lavoratori in CIGS.

Riguardo agli ammortizzatori sociali, sono annunciate probabili novità per il Fondo d’Integrazione Salariale (FIS), la cui efficacia è in fase di monitoraggio da parte del Ministero del Lavoro.

Particolare attenzione sarà dedicata alle misure rivolte all’occupazione giovanile.

Sicuramente sarà rifinanziato il programma Garanzia Giovani, sarà rafforzato il sistema duale e verrà introdotta una forma di decontribuzione, i cui dettagli non sono ancora stati definiti.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto