Gestione dell’amianto negli impianti tecnici produttivi

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.10 del 12 maggio 2016, ha offerto chiarimenti in merito alla gestione dell’amianto negli impianti tecnici produttivi.

Il Dicastero ha precisato che la L. n.257/92 e il riferimento agli “impianti tecnici in opera all’interno che all’esterno” sono diretti ai soli edifici e ai soli impianti a servizio dell’edificio (ad es. impianti termici, idrici, elettrici).

Pertanto, per garantire la salubrità dell’ambiente e la salute dei lavoratori, eventuali materiali contenenti amianto devono essere gestiti:

  • mediante l’applicazione delle disposizioni del D.M. 6 settembre 1994 da parte del proprietario/conduttore e del D.Lgs. n.81/08 da parte del datore di lavoro che opera nell’immobile, nel caso di materiali contenenti amianto presenti in impianti funzionali all’immobile;
  • attraverso le previsioni normative del D.Lgs. n.81/08 a cura del datore di lavoro, nel caso di materiali contenenti amianto presenti in impianti produttivi strettamente correlati all’attività imprenditoriale e per questo non funzionali all’esercizio dell’immobile.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto