Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori 2018

L’Inps, con circolare n. 81 del 14 giugno 2018, ha indicato i contributi obbligatori dovuti per l’anno 2018 da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali. In particolare, la circolare ricorda che dall’anno 2018, come previsto dal D.L. 201/2011, l’aliquota da applicare, comprensiva del contributo addizionale del 2%, è pari a 24% per tutti, senza distinzione né di ubicazione né di giovane età. L’importo del contributo addizionale, di cui all’articolo 17, comma 1, L. 160/1975, per il 2018 è pari a 0,67 euro a giornata.

Nell’allegato 1 alla circolare sono riportati gli importi, le aliquote e le relative legende dei contributi in vigore nell’anno 2018 per le categorie interessate.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto