Cigo edilizia: il Cno interviene sulla richiesta di bollettino meteo

Il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, con comunicato stampa del 19 settembre 2016, ha reso noto di aver richiesto all’Inps che i bollettini meteo per l’istanza di Cigo a seguito di eventi meteorologici avversi per le imprese edili continuino ad essere acquisiti direttamente dall’Istituto, come avviene per il settore agricoltura.

L’adempimento, introdotto dal D.M. 95442/2016, ha comportato difficoltà operative. Pertanto, in attesa che il decreto correttivo del Jobs Act semplifichi la normativa, il Consiglio nazionale ha richiesto, in audizione parlamentare, di prorogare la scadenza dei termini di presentazione delle richieste di Cigo alla fine del mese successivo all’evento meteorologico, per permettere alle imprese e a chi le assiste di avere più tempo per preparare le istanze. Inoltre ha ricordato che l’articolo 15, comma 1, L. 183/2011, impedisce espressamente alle Amministrazioni pubbliche di chiedere al cittadino dati ed elementi già in possesso di organi pubblici.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto