2 Febbraio 2026

PENSIONI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Incentivo all’esodo e prepensionamento

L’incentivo all’esodo con la finalità di prevedere un prepensionamento di un lavoratore prossimo alla pensione è uno strumento centrale nella gestione delle eccedenze di personale e nei processi di riorganizzazione aziendale, soprattutto in contesti caratterizzati da esigenze di ricambio generazionale e sostenibilità occupazionale. L’incentivo all’esodo, che può essere vagliato anche per lavoratori che non sono…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Imposta sostitutiva su indennità per lavoro notturno, festivo e a turni: codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 2/E del 29 gennaio 2026, ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante F24, dell’imposta sostitutiva sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, per lavoro prestato nei giorni festivi, nonché per indennità di turno corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato. Infatti, l’art. 1, commi 10 e 11,…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Imposta sostitutiva su incrementi retributivi: istituiti i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 3/E del 29 gennaio 2026, ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, dell’imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato. L’art. 1, comma 7, Legge n. 199/2025, prevede che gli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti nell’anno 2026, in attuazione…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Prevenzione in edilizia: pubblicata la norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti

L’INAIL, con news del 21 gennaio 2026, ha informato che è disponibile sul sito dell’Ente italiano di normazione la nuova norma UNI 11996, Parapetti anticaduta permanenti – Requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo, a cui ha collaborato anche l’Istituto assicuratore. La norma offre indicazioni su come fabbricare e utilizzare correttamente i…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Lavoro sportivo dilettantistico: accesso a benefici contributivi

La massima La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 21 novembre 2025 n. 30743, ha stabilito che la natura dilettantistica e non professionale dell’attività sportiva che consente l’accesso ai benefici fiscali e contributivi dev’essere esaminata non in senso oggettivo, ma in senso soggettivo, in relazione, cioè, alla modalità di svolgimento dell’attività di lavoro sportivo, non…

Torna in alto