21 Gennaio 2026

DIRITTO SINDACALE, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanica industria

Dopo mesi di serrate trattative, in data 22 novembre 2025 Federmeccanica e Assistal, insieme alle OO.SS. Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dell’industria metalmeccanica privata e dell’installazione di impianti. Nel presente articolo andremo ad analizzare il contenuto di tale accordo, il quale, oltre a…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Tassazione di azioni gratuite e premi in denaro percepiti in Italia ma maturati all’estero

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 8/E del 16 gennaio 2026, ha chiarito le modalità di tassazione di azioni gratuite e premi in denaro percepiti in Italia, ma maturati, in tutto o in parte, in relazione ad attività lavorative svolte dal beneficiario all’estero, in uno o più Stati, mentre era fiscalmente residente negli…

CONTRATTO DI LAVORO, NEWS DEL GIORNO

Somministrazione di lavoro: il superamento dei 24 mesi determina la costituzione del rapporto con l’utilizzatore

La massima La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 novembre 2025, n. 29577, ha stabilito che la reiterazione di missioni a termine dello stesso lavoratore in somministrazione presso il medesimo utilizzatore e per lo svolgimento sempre delle stesse mansioni è soggetta al limite temporale complessivo di 24 mesi, il cui superamento determina la nullità…

Torna in alto