18 Dicembre 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Conferimento di azienda e conferimento di studio professionale: stessa disciplina?

L’introduzione dell’art. 177-bis nel TUIR, ad opera del D.Lgs. n. 192/2024, ha dato un impulso significativo alle operazioni di aggregazione tra professionisti, prevedendo un regime di neutralità fiscale per il conferimento dello studio professionale in una società tra professionisti. La scelta del legislatore tributario, che avvicina il conferimento dello studio al conferimento d’azienda, ha però…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Condizioni per la fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro

L’INPS, con circolare n. 150 del 16 dicembre 2025, ha fornito indicazioni in merito alle condizioni per la fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale, di cui all’art. 1, comma 1175, Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 29, comma 1, D.L. n. 19/2024. L’Istituto ricorda come il suddetto art….

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Certificazione della parità di genere: domanda di esonero contributivo 2025

L’INPS, con messaggio n. 3804 del 16 dicembre 2025, ha comunicato che sul sito www.inps.it, nella sezione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, è disponibile il modulo di istanza online “SGRAVIO PAR_GEN”, finalizzato all’inoltro delle domande di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro privati che conseguano la “Certificazione della parità di genere” entro il…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Nella copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro rientra ogni attività manuale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 10 ottobre 2025 n. 27152, ha ritenuto che l’art. 4, n. 7, D.P.R. n. 1124/1965, va interpretato nel senso di ricomprendere nella copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro qualunque attività manuale connessa allo svolgimento delle mansioni costituenti oggetto dell’obbligazione lavorativa, non essendo necessario che tale attività sia connotata…

Torna in alto