11 Dicembre 2025

BLOG, GESTIONE DEL RAPPORTO

È legittimo l’utilizzo di agenzie investigative

Con la sentenza n. 30821 del 24 novembre 2025, la Cassazione è tornata ad esprimersi sul tema del controllo a distanza dei lavoratori per il tramite di agenzie investigative private. La controversia in questione nasce dall’impugnazione di un licenziamento per giusta causa di una guardia campestre, la quale – pur avendo indicato al proprio datore…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà servizi ambientali: finanziamento di programmi formativi

L’INPS, con messaggio n. 3724 del 9 dicembre 2025, ha fornito istruzioni operative e contabili relative al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concomitanza con i fondi nazionali, territoriali, regionali o dell’Unione Europea, da parte del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Esenti da IRPEF i trattamenti pensionistici corrisposti alle vittime del dovere

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 68/E del 4 dicembre 2025, ha offerto chiarimenti in tema di esenzione IRPEF, ex art. 1, comma 211, Legge n. 232/2016, applicabile ai trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere, ai loro familiari superstiti e ai soggetti equiparati alle vittime del dovere, in seguito al consolidato orientamento della Corte…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Imponibile il pagamento del taxi in contanti in territorio italiano

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 302/E del 4 dicembre 2025, ha indicato il corretto trattamento fiscale dei rimborsi spese erogati ai dipendenti, per l’utilizzo del taxi in Italia, il cui pagamento avviene in contanti. In base all’art. 51, comma 5, TUIR, le indennità o i rimborsi di spese per le trasferte nell’ambito…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Contestazioni della titolarità del rapporto controverso proponibili in ogni fase del giudizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 2 ottobre 2025 n. 26612, ha ritenuto che la contestazione della titolarità attiva del rapporto controverso non è un’eccezione, ma una mera difesa, sicché il convenuto non ha onere alcuno di provarne la fondatezza; è, invece, onere dell’attore, in base alla ripartizione fissata dall’art. 2697, c.c., dimostrare gli elementi costitutivi…

Torna in alto