20 Novembre 2025

BLOG, DIRITTO SINDACALE

Imprese multi-attività e scelta del CCNL

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27719 del 17 ottobre 2025, ha stabilito che nelle imprese che svolgono più attività economiche la scelta del CCNL non è rimessa alla discrezionalità del datore di lavoro. L’adesione alle associazioni datoriali stipulanti vincola, infatti, l’impresa ad applicare il contratto collettivo, coerente con l’attività prevalente svolta, da esse…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Potere disciplinare: la contestazione dell’addebito non ha per oggetto le prove

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 4 settembre 2025 n. 24558, in tema di esercizio del potere disciplinare, ha stabilito che la contestazione dell’addebito ha la funzione di indicare il fatto contestato al fine di consentire la difesa del lavoratore, mentre non ha per oggetto le relative prove, soprattutto per i fatti che, svolgendosi fuori dall’azienda,…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Assegno di inclusione: estensione del servizio di validazione della condizione di svantaggio

L’INPS, con messaggio n. 3408 del 12 novembre 2025, ha comunicato che è stato esteso anche agli Uffici di esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia il servizio web, denominato “Validazione delle certificazioni ADI”, per la verifica dei requisiti di accesso all’assegno di inclusione, tra cui la condizione di svantaggio e l’inserimento in programmi di…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Domanda riconvenzionale relativa alle retribuzioni inammissibile se proposta per la prima volta in appello

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 9 settembre 2025 n. 24853, ha statuito che il maggior credito per altre mensilità vantate dal lavoratore, non azionate in sede monitoria, finalizzata non solo a paralizzare l’istanza ex adverso articolata, ma anche ad ottenere il riconoscimento di somme aggiuntive rispetto a quelle originariamente oggetto di ingiunzione, da portare appunto…

Torna in alto