24 Ottobre 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Ricambio generazionale dei commercialisti a rischio: le sfide e le strategie per il futuro della professione

Lo scorso 9 giugno la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato il rapporto annuale 2025, offrendo un quadro aggiornato sull’andamento in termini di iscritti all’Albo e dati reddituali registrati nel 2024. Un documento ampio e ricco di spunti, che molti hanno già avuto modo di consultare. In questo articolo, però, scegliamo di soffermarci su…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Domanda di intervento del Fondo di garanzia: servizio telematico esteso agli avvocati

L’INPS, con messaggio n. 3144 del 22 ottobre 2025, ha comunicato che dal 23 ottobre 2025 il servizio per l’invio della domanda di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, disponibile sul portale www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”,…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

CCNL Chimica, gomma e vetro PMI: sottoscritta l’ipotesi di accordo

Confartigianato Moda, Confartigianato Chimica, Confartigianato Ceramica, Cna Federmoda, Cna Produzione, Cna Artistico e tradizionale, Casartigiani, Claai, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, in data 21 ottobre 2025, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Chimica, gomma e vetro PMI fino a 49 dipendenti, con decorrenza dal 1° gennaio 2023 e scadenza il 31 dicembre 2026. Le principali novità previste dall’accordo…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Obbligo contributivo INPS anche in caso di rinuncia del lavoratore al preavviso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 2 settembre 2025, n. 24416, ha stabilito che l‘indennità sostitutiva del preavviso, in forza della sua natura retributiva, è assoggettata all’obbligo contributivo nel momento stesso in cui il licenziamento intimato senza il corrispondente periodo di preavviso acquista efficacia, restando in contrario irrilevante che il lavoratore licenziato rinunci ad…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Interruzione del lavoro carcerario e accesso all’indennità di disoccupazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 16 luglio 2025, n. 19746, ha ritenuto che l‘interruzione dell’attività lavorativa dovuta alla rotazione interna nelle carceri costituisce una normale sospensione e non una cessazione del rapporto di lavoro, che resta equiparato a quello ordinario anche sotto il profilo dei diritti previdenziali. Solo una definitiva e non volontaria interruzione del…

Torna in alto