2 Ottobre 2025

AI E DIGITALIZZAZIONE

Intelligenza Artificiale e professioni intellettuali: l’obbligo di trasparenza verso il cliente

Con l’approvazione della Legge n. 132/2025, l’Italia si è dotata della prima Legge quadro nazionale sull’intelligenza artificiale, in armonia con il Regolamento (UE) 2024/1689 – il c.d. AI Act, che fissa regole comuni a livello europeo. La normativa nazionale integra e specifica tali principi, incidendo in modo diretto su settori strategici e, tra questi, sul…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Pignorabilità e trattenute sulle prestazioni previdenziali non pensionistiche in corso di pagamento

L’INPS, con circolare n. 130 del 30 settembre 2025, ha offerto un quadro riepilogativo delle disposizioni vigenti, e delle relative indicazioni amministrative, in materia di limiti alla pignorabilità degli importi corrisposti a titolo di prestazioni previdenziali non pensionistiche e della conseguente applicazione delle trattenute. Infatti, la disciplina giuridica dei pignoramenti è contenuta in numerose e frammentarie…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Aperta la campagna RED 2025 per i redditi 2024

L’INPS, con messaggio n. 2842 del 30 settembre 2025, ha comunicato l’avvio, in data 16 settembre 2025, della Campagna RED ordinaria 2025 per la dichiarazione dei redditi percepiti dai pensionati nell’anno 2024 rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito, quali ad esempio la maggiorazione sociale, l’integrazione al trattamento minimo e la quattordicesima. Gli interessati sono informati attraverso…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

INPS-ANCI: protocollo d’intesa per gli sportelli virtuali nei Comuni

L’INPS, con messaggio n. 2818 del 26 settembre 2025, ha comunicato che il 10 settembre scorso INPS e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per promuovere la diffusione dei Punti Utenti Evoluti (PUE) e dei Punti Cliente di Servizio (PCS) sul territorio nazionale. I PCS e i PUE sono sportelli virtuali presidiati da personale delle Amministrazioni pubbliche, prevalentemente i…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Codatorialità e rapporti di credito-debito retributivo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 23 giugno 2025, n. 16839, ha stabilito che per la configurazione di codatorialità sono necessarie le 2 concorrenti condizioni dell’esercizio contemporaneo dei poteri datoriali da parte di più soggetti e dello svolgimento della prestazione lavorativa nell’interesse condiviso di soggetti tra di loro formalmente distinti. Lo schema plurisoggettivo, che estende la…

Torna in alto