24 Luglio 2025

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Tempistica dell’impugnazione del licenziamento in caso di incapacità del lavoratore

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 111 del 18 luglio 2025, ha ritenuto costituzionalmente illegittimo l’art. 6, comma 1, Legge n. 604/1966, nella parte in cui non prevede che, se al momento della ricezione della comunicazione del licenziamento o in pendenza del termine di 60 giorni previsto per la sua impugnazione, anche in via stragiudiziale,…

BLOG, GESTIONE DEL RAPPORTO

Illegittimo negare il congedo obbligatorio alla madre intenzionale nelle coppie omogenitoriali

Con la sentenza n. 115/2025, depositata il 21 luglio, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 27-bis, D.Lgs. 151/2001, nella parte in cui riconosce il congedo obbligatorio di 10giorni solo al “padre lavoratore”, escludendo la possibilità che il beneficio sia fruito dalla lavoratrice quando è secondo genitore equivalente (o madre intenzionale) in una coppia…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

I contributi di assistenza sanitaria versati dal coniuge superstite non costituiscono reddito

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 190/E del 21 luglio 2025, ha chiarito che i contributi per l’assistenza sanitaria integrativa versati a una Cassa in qualità di coniuge superstite, inclusi quelli versati in favore del figlio non fiscalmente a carico, non concorrono alla formazione del reddito di pensione, ai sensi dell’art. 51, comma…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Protocollo quadro sulle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro: pubblicato il Decreto

È stato pubblicato in data 22 luglio 2025 nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del Lavoro, il Decreto n. 95 del 9 luglio 2025, che recepisce il protocollo quadro sulle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro, contenuto nell’allegato A. Il D.M. dispone che i datori di lavoro dovranno trasmettere alla sede INPS territorialmente competente…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Lavoratrice in gravidanza: il superamento del comporto non esclude il divieto di licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 7 maggio 2025, n. 12060, ha ritenuto che, in materia di tutela delle donne lavoratrici, il superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro in caso di malattia non esclude l’operare del divieto di licenziamento di cui all’art. 54, D.Lgs. n. 151/2001, ove risulti lo stato di gravidanza della…

Torna in alto