16 Luglio 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La responsabilità civile dell’atleta per danno cagionato ad un avversario durante una competizione sportiva o un allenamento

Ogni atleta, nell’esercizio dell’attività sportiva, è tenuto a conformarsi agli standard di condotta dettati dalle regole sportive, norme contenute nei regolamenti degli organismi sportivi. Tuttavia, se è vero che l’ordinamento tutela lo sport in termini di utilità sociale altrettanto vero è che la pratica dello stesso potrebbe arrecare un danno a un atleta. Si è…

CONTRATTO DI LAVORO, NEWS DEL GIORNO

Contratto intermittente: l’abrogazione del R.D. n. 2657/1923 non incide sull’attuale disciplina

L’INL, con nota n. 1180 del 10 luglio 2025, ha offerto chiarimenti sulle conseguenze dell’abrogazione del R.D. n. 2657/1923 da parte della Legge n. 56/2025, con riferimento alla possibilità di ricorrere ai contratti di lavoro intermittente. L’Ispettorato, sentito il Ministero del Lavoro, chiarisce che l’abrogazione del R.D. n. 2657/1923 non incide sull’attuale disciplina del lavoro…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

Pubblici esercizi – Ristorazione collettiva: determinato il costo medio orario del lavoro

Il Ministero del Lavoro, con Decreto n. 63 del 10 luglio 2025, ha determinato il costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende del settore Turismo – comparto pubblici esercizi “Ristorazione collettiva” – a valere dal mese di giugno 2024; gennaio e settembre 2025; gennaio e settembre 2026; gennaio, giugno, novembre e…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Riforma della disabilità: nuova versione procedura di invio del certificato medico introduttivo

L’INPS, con messaggio n. 2216 del 10 luglio 2025, in tema di riforma della disabilità, ha comunicato che, a partire dal 12 luglio 2025, data di entrata in vigore del D.I. n. 94/2025, è rilasciata una nuova versione della procedura per l’invio del certificato medico introduttivo per la richiesta di accertamento della condizione di disabilità…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Danno da demansionamento: indicazione degli elementi fattuali da parte del giudice

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 2 maggio 2025, n. 11586, in tema di demansionamento del lavoratore, ha ritenuto che, pur essendo ammissibile desumere l’esistenza del danno, determinandone anche l’entità in via equitativa, con processo logico-giuridico attinente alla formazione della prova, anche presuntiva, in base agli elementi di fatto relativi alla qualità e quantità dell’esperienza lavorativa…

Torna in alto