10 Giugno 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Patti Parasociali: uno strumento importante nell’ambito delle operazioni di aggregazione professionale

Le operazioni di fusione e acquisizione rappresentano un capitolo cruciale nella storia delle società tra professionisti, segnando punti di svolta significativi nel loro percorso evolutivo. In questo contesto, i patti parasociali emergono come elementi centrali, delineando gli accordi e le dinamiche tra i professionisti coinvolti, svolgendo un ruolo costruttivo, promuovendo un senso di coesione e…

APPROFONDIMENTI, CONTRATTO DI LAVORO

Apprendistato per detenuti dopo il Decreto Sicurezza

Il D.Lgs. 48/2025, noto come Decreto Sicurezza, introduce significative modifiche in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio e ordinamento penitenziario. Tra le novità più rilevanti in materia di lavoro, spicca l’estensione dell’apprendistato professionalizzante ai detenuti, con l’obiettivo di favorire il loro reinserimento sociale e lavorativo. Nello specifico, l’articolo 36 modifica l’articolo 47,…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Patente a crediti e disconoscimento della natura autonoma del rapporto di lavoro

L’INL, con nota n. 964 del 4 giugno 2025, ha fornito importanti chiarimenti relativi alla patente a crediti nei cantieri, in particolare nel caso in cui sia disconosciuta in fase ispettiva la natura autonoma del rapporto di lavoro con una ditta individuale artigiana. Come noto, l’articolo 27, comma 11, D.Lgs. 81/2008, prevede una sanzione amministrativa…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Assegno unico per i figli a carico: il subentro del genitore superstite

L’Inps, con messaggio n. 1796 del 6 giugno 2025, ha comunicato l’implementazione del servizio per consentire al genitore superstite non dichiarato nella domanda originaria di subentrare nella domanda monogenitoriale originaria decaduta, per l’integrazione della domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu). Nella fase di presentazione della domanda dell’Auu da parte…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Accertamento condizione di disabilità: la valutazione di base

L’Inps, con messaggio n. 1766 del 4 giugno 2025, ha fornito chiarimenti in ordine alla riforma dell’accertamento della condizione di disabilità introdotta dal D.Lgs. 62/2024, attualmente in fase di sperimentazione in alcune Province. Il D.Lgs. 62/2023 ha, infatti, previsto una nuova modalità per l’avvio del procedimento di accertamento della condizione di disabilità. L’articolo 6, comma…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Anche la condotta extralavorativa può generare una giusta causa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 24 marzo 2025, n. 7793, ha stabilito, in tema di licenziamento per giusta causa, che anche la condotta illecita extralavorativa del lavoratore può essere suscettibile di rilievo disciplinare, atteso che lo stesso è tenuto a comportamenti che non ledano gli interessi morali e materiali del datore di lavoro. Spetta, quindi,…

Torna in alto