21 Maggio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Rimborsi chilometrici degli associati e deducibilità per lo studio associato

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 4226/2025, ha stabilito l’integrale deducibilità in capo allo studio associato dei rimborsi chilometrici corrisposti agli associati, a ristoro delle spese di trasporto sostenute in occasione di trasferte di lavoro nell’ambito delle quali l’associato ha utilizzato l’autovettura personale. Il dispositivo è particolarmente apprezzabile poiché adotta argomentazioni convincenti e del…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Trattamento del prestito o distacco di personale agli effetti dell’Iva: i chiarimenti del Fisco

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 5/E del 16 maggio 2025, ha illustrato le novità introdotte dall’articolo 16-ter, D.L. 131/2024 (c.d. Decreto Salva infrazioni), rubricato “Trattamento del prestito o distacco di personale agli effetti dell’imposta sul valore aggiunto”, che ha disposto l’abrogazione dell’articolo 8, comma 35, L. 67/1988 (Legge Finanziaria 1988), perché in contrasto con…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio: aggiornamento posticipato

L’Inail, con avviso del 14 maggio 2025, ha informato che l’aggiornamento degli applicativi Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio per l’invio in modalità offline o in cooperazione applicativa, previsto per il 16 maggio 2025, è posticipato al 23 maggio 2025, per esigenze tecniche. L’Istituto ha comunicato che la cronologia delle versioni e la documentazione…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego privatizzato: nello ius variandi ha rilievo il solo criterio dell’equivalenza formale delle mansioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 9 marzo 2025, n. 6264, ha ritenuto che, in ipotesi di esercizio dello ius variandi nell’ambito di un rapporto di pubblico impiego privatizzato, l’articolo 52, D.Lgs. 165/2001, assegna rilievo al solo criterio dell’equivalenza formale delle mansioni, da valutarsi con riferimento alla classificazione prevista in astratto dai contratti collettivi,…

Torna in alto