7 Aprile 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Implementare il controllo di gestione in uno studio professionale con meno di 10 persone

Il controllo di gestione è come la bussola per un esploratore: senza di esso, uno studio professionale rischia di procedere alla cieca, senza una direzione chiara e con il pericolo di non riuscire a consolidare una struttura capace di sostenere una crescita costante nel tempo. Anche negli studi di ridotte dimensioni, adottare un approccio strutturato…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Malattia, maternità/paternità e tubercolosi: limite minimo di retribuzione giornaliera

L’Inps, con circolare n. 72 del 2 aprile 2025, ha illustrato, con riferimento all’anno 2025, la misura del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti, nonché gli importi da prendere a riferimento per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Terzo settore: iscrivibili al Runts i Comitati con personalità giuridica o intenzionati ad acquisirla

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 5 del 26 marzo 2025, è intervenuto sul tema dell’applicabilità dell’articolo 22, Codice del Terzo Settore, ai Comitati già in possesso di personalità giuridica che intendono iscriversi al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) o a quelli che intendono acquisire la personalità giuridica tramite l’iscrizione al Registro….

ISPEZIONI E RICORSI, NEWS DEL GIORNO

Il deposito della sentenza impugnata privo di attestazione di conformità determina l’improcedibilità del ricorso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 febbraio 2025, n. 3624, in tema di notifica della sentenza attraverso pec, ha statuito che il deposito privo di attestazione di conformità determina di per sé l’improcedibilità, posto che la previsione dell’articolo 369, comma 2, c.p.c., non consente di distinguere tra il deposito della sentenza impugnata e quello…

Torna in alto