1 Aprile 2025

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Prescrizione contribuzione dovuta dalla P.A. a Gestione dipendenti pubblici e Gestione separata

L’Inps, con circolare n. 70 del 27 marzo 2025, ha fornito indicazioni sulle disposizioni introdotte dal Decreto Milleproroghe in tema di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle Pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione separata. In particolare, è stata rimandata al 31 dicembre 2025 l’inapplicabilità dei termini…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Applicazione delle sanzioni ai precetti riconducibili alla stessa categoria omogenea

L’INL e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con nota n. 2668 del 18 marzo 2025, hanno offerto chiarimenti in merito alle modalità di applicazione delle sanzioni ai precetti riconducibili alla stessa categoria omogenea e sulla conformità delle macchine ante Direttiva 89/392/CEE. In particolare, la nota precisa che tutti i precetti che sono…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Azienda sequestrata: potere di risoluzione del rapporto da parte dell’amministratore giudiziario

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 5 febbraio 2025, n. 2803, ha stabilito che l’amministratore giudiziario ha il potere di risolvere il rapporto di lavoro su autorizzazione del giudice, senza dover seguire le garanzie procedimentali proprie del licenziamento disciplinare, purché la decisione sia adeguatamente motivata con il richiamo alla misura adottata dall’Autorità giudiziaria, laddove…

Torna in alto