7 Marzo 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Neutralità fiscale del conferimento dello studio professionale in una società tra professionisti

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 192 del 13 dicembre 2024 (Decreto Irpef-Ires), attuativo della Riforma Fiscale (L. 111/2023), il mondo delle professioni è stato oggetto di profondi cambiamenti, soprattutto con riferimento alle operazioni di aggregazione/riorganizzazione di studi professionali. Tra le modifiche apportate dal Legislatore, una delle più significative riguarda sicuramente l’introduzione, prevista dal nuovo…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Bonus giovani: pubblicato il D.I. attuativo

Il Ministero del lavoro, di concerto con il Mef, ha emanato il D.I. che definisce i criteri e le modalità attuative del c.d. bonus giovani, l’esonero contributivo previsto all’articolo 22, D.L. 60/2024 (Decreto Coesione), che, per un periodo massimo di 24 mesi, riconosce un esonero contributivo ai datori di lavoro privati che, a decorrere dalla…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Lavori faticosi e pesanti: presentazione istanze

L’Inps, con messaggio n. 801 del 5 marzo 2025, ha fornito istruzioni per la presentazione, entro il 1° maggio 2025, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i requisiti nell’anno 2026. La presentazione della domanda oltre il termine stabilito comporterà un differimento della decorrenza…

SCENARIO PROFESSIONI

Scenario delle Professioni 2025: esperti e istituzioni a confronto su riforme e innovazione

“Scenario delle Professioni: oggi e domani”, TeamSystem, Euroconference e The European House – Ambrosetti, nel 2025 si rinnova con l’approfondimento di argomenti di stretta attualità e di interesse legislativo per gli esponenti delle categorie economico-giuridiche del nostro Paese.  E, soprattutto, raddoppia, poiché quest’anno gli interventi politico-istituzionali, accademici, professionali e del mondo imprenditoriale saranno distribuiti in…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Sì allo smart working come accomodamento ragionevole per contemperare gli interessi di disabile e datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 10 gennaio 2025, n. 605, ha deciso che la necessaria considerazione dell’interesse protetto dei lavoratori disabili, in bilanciamento con legittime finalità di politica occupazionale, postula l’applicazione del principio dell’individuazione di soluzioni ragionevoli per assicurare il principio di parità di trattamento dei disabili, garantito dall’articolo 5, Direttiva 2000/78/CE, ovvero…

Torna in alto