21 Febbraio 2025

NEWS DEL GIORNO

Dimissioni per fatti concludenti: riflessi sulla NASpI e compilazione UniEmens

L’Inps, con messaggio n. 639 del 19 febbraio 2025, ha chiarito che per effetto della risoluzione del rapporto di lavoro per fatti concludenti, disciplinata dall’articolo 26, comma 7-bis, D.Lgs. 151/2015, introdotto dall’articolo 19, L. 203/2024, il lavoratore non può accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI, in quanto la fattispecie non rientra nelle ipotesi di cessazione…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La nuova disciplina sulla deducibilità del costo di acquisizione della clientela alla luce del D.Lgs. 192/2024

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, il panorama fiscale per i professionisti cambia radicalmente. Una delle novità più rilevanti riguarda la nuova disciplina sulla deducibilità del costo di acquisizione della clientela, che ha subito un’importante trasformazione.   La deducibilità prima della riforma Fino ad oggi, i costi di acquisizione…

NEWS DEL GIORNO

Creatori di contenuti digitali: profili previdenziali

L’Inps, con circolare n. 44 del 19 febbraio 2025, ha illustrato i criteri generali di riferimento per l’individuazione della disciplina previdenziale applicabile ai soggetti che svolgono l’attività di creazione di contenuti su piattaforme digitali (DCC) e dei conseguenti obblighi contributivi ai medesimi afferenti. La circolare offre indicazioni per la gestione degli obblighi fiscali e contributivi…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento nel periodo di formazione dell’apprendistato: inapplicabile la disciplina del licenziamento ante tempus

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 dicembre 2024, n. 33547, ha deciso che il contratto di apprendistato, anche nel regime normativo di cui alla L. 25/1955, si configura come rapporto di lavoro a tempo indeterminato a struttura bifasica, nel quale la prima fase è contraddistinta da una causa mista (al normale scambio tra prestazione…

Torna in alto