26 Novembre 2024

APPROFONDIMENTI

Il Bonus Natale rivede i requisiti

Si modificano, grazie all’articolo 2, D.L. 167/2024, i requisiti che il lavoratore deve possedere per poter ricever l’erogazione una tantum, per l’anno 2024, di un’indennità di importo pari a 100 euro (c.d. “Bonus Natale”). Con questa novella la platea dei destinatari si allarga notevolmente e la spesa ora prevista si attesta a 224,7 milioni di…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

M&A tra studi di consulenza del lavoro: i benefici attesi

Le fusioni e acquisizioni tra studi professionali hanno rappresentato un elemento cruciale nella creazione delle grandi realtà multidisciplinari che dominano oggi il mercato. A partire dalla metà degli anni ’90, in Paesi come Australia, Regno Unito e Stati Uniti, sono emerse società professionali quotate in Borsa che hanno accelerato la loro crescita tramite l’acquisizione di…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovo Ccnl Area meccanica artigianato: sottoscritta l’ipotesi di accordo

Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, in data 19 novembre 2024, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl Area meccanica artigianato, cui fanno capo i lavoratori delle imprese del settore metalmeccanico, dell’installazione di impianti, del settore orafo, argentieri, autoriparazioni e odontotecnici, del restauro e, a partire da questo rinnovo, anche i…

NEWS DEL GIORNO

Aggiornamento delle tariffe per l’attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro

Il Ministero del lavoro, con nota n. 14843 del 20 novembre 2024, ha comunicato che – in vista dell’imminente scadenza del biennio 2022-2024 prevista per il 30 novembre 2024 – le tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII “Verifiche di attrezzature”, D.Lgs. 81/2008, sono state aggiornate, ai…

NEWS DEL GIORNO

La facoltà di disdetta del Ccnl spetta solo alle parti stipulanti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 17 ottobre 2024, n. 26927, ha stabilito che nel contratto collettivo di lavoro la possibilità di disdetta spetta unicamente alle parti stipulanti, ossia alle associazioni sindacali e datoriali che di norma provvedono anche a disciplinare le conseguenze della disdetta. Pertanto, al singolo datore di lavoro non è consentito…

Torna in alto